• Privacy Policy
  • Richiedi un Appuntamento
  • Contatti
Scrivimi Chiamami
HealthFlex
×
  • HOME
  • PER TE
    • Età evolutiva
    • Adolescenti ed adulti
    • Interventi psicoeducativi
  • CHI SONO
  • BLOG
  • CONTATTI
  • Richiedi Appuntamento

Scuola: ridefiniamo priorità

Scuola: ridefiniamo priorità
6 Aprile 2020Stefania ValagussaBambiniGenitoriInsegnantiScuola

Oggi mi piacerebbe porre la mia attenzione sulla scuola.
In molte aree d’Italia siamo arrivati alla settima settimana di chiusura delle scuole. Un periodo estremamente lungo che ha generato in tutti gli attori coinvolti fatiche e difficoltà. Un periodo che ha portato genitori e docenti ad affrontare l’emergenza della scuola a distanza.

Un primo elemento che dovrebbe essere oggetto di riflessione è l’impossibilità di adeguare il “contenitore” scuola in presenza, con le sue peculiarità, alla realtà attuale, quella della didattica a distanza.
È fondamentale uno sforzo da parte di tutti in modo da lasciarsi alle spalle il “vecchio”.
Trasporre la lezione in presenza con le sue dinamiche, le sue relazioni, i suoi vissuti allo strumento online non è possibile. Il rischio che si corre è quello di limitarsi alla trasmissione di materiale didattico ed informativo che però non è fruibile direttamente ai bambini.

Come procedere affinché l’informazione che arriva ai bambini possa trasformarsi in conoscenza e quindi in competenza?
–
Innanzitutto, ricordandosi che i contenuti non sono il punto di arrivo del processo di apprendimento ma il punto di partenza. I contenuti dovrebbero stimolare domande, dovrebbero stimolare il pensiero.
Da qui la necessità di essere espliciti con i bambini nella dichiarazione degli obiettivi di apprendimento. Apprendere significa trasformare le nozioni in conoscenze e competenze necessarie ad affrontare la realtà circostante e diventare così persone autonome e libere capaci di pensare.
– Investire sulla reciprocità del processo di apprendimento.
È fondamentale restare in ascolto, verificare che gli alunni siano a noi connessi, verificarne la recettività.
Come? Facendo domande, incentivandoli a farsi domande, stimolando gli approfondimenti di temi ed argomenti oggetto del loro interesse. I bambini stessi devono mettere in circolo conoscenze e competenze.
– Andare oltre il qui ed ora ed aiutare gli alunni a fare tesoro di quanto sta accadendo in questo periodo di emergenza.
Aiutare a focalizzare quanto volontariamente ed involontariamente stanno acquisendo…routine, abitudine, procedure…con l’intento di tradurre il tutto in autoistruzioni poi potenzialmente generalizzabili. I bambini stanno acquisendo molto sulle pratiche di igiene personale, sulla gestione della casa, sulla cucina…stanno sollecitando le abilità di problem solving, le abilità strategiche, stanno imparando quanto ordine e precisione siano indispensabili.
– Non perdiamo la dimensione relazionale, restiamo in ascolto ed informiamoci su di loro…senza relazione non si attiva nessun percorso nè di crescita, nè di formazione.

Trovi utile ciò che scrivo? Condividi sui social. Grazie!

Cerca nel blog

ETÀ EVOLUTIVA

Consulenza, supporto, psicoterapia, potenziamento cognitivo
Approfondisci

ADOLESCENTI ED ETÀ ADULTA

Consulenza, supporto psicologico, psicoterapia e genitorialità
Approfondisci

PSICOEDUCAZIONE

Focus su emozioni, motivazione, comportamento e competenze sociali
Approfondisci

Richiedi un appuntamento

    Nome e Cognome (*)

    Email (*)

    Tel (*)

    Città (*)

    Modalità di seduta? (*)

    Messaggio (*)

    Privacy Policy (*)

    Articoli per tag

    Adolescenti Alimentazione Ansia Anziani Autismo Bambini Benessere bullismo Cambiamento Coronavirus Corpo Crescita Crescita personale Demenza Depressione Dipendenza Dislessia Emozioni Famiglia Felicità Genitori Internet Interventi psicoeducativi Lavoro Malattia organica Motivazione omofobia omosessualità Paura Pregiudizi prevenzione Psicologia clinica Psicologia dell'età evolutiva Psicologia scolastica Psicologo Concorezzo Relazioni Scuola Separazione Stress Strumenti terapeutici Terapia Trauma Vacanza Violenza Volersi bene

    Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo e Psicoterapeuta

    +393895861299

    contatti@stefaniavalagussa.it

    Via Alessandro Manzoni, 5 20863 Concorezzo (MB)

    Quick Links

    • CHI SONO
    • PER TE
      • Età evolutiva
      • Adolescenti ed adulti
      • Interventi psicoeducativi
    • BLOG
    • CONTATTI
    • Richiedi Appuntamento

    Ultimi Articoli dal Blog

    • Bisogni, bussola del nostro agire! Lug 31

      Come tutti gli altri esseri viventi, gli uomini, per stare...

    • Tempo di vacanze: benefici della montagna Lug 13

      Estate tempo di vacanza. Montagna, mare, lago, città d’arte…come la...

    • Ripartenza…semplici consigli per gestire il ritorno ai ritmi frenetici Ago 25

      Tempo di ripartenza. Il periodo di ferie e vacanze per...

    Copyright © 2015-2020 all rights reserved. Dr. Stefania Valagussa
    Powered by DMWN.com
    Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti all' utilizzo di cookies.Accetto Cookie Policy
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
    Necessario
    Sempre abilitato

    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

    Non necessario

    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.