Età evolutiva

Per un bambino una delle cose più preziose è sentirsi pensato da un'altra mente e tenuto da un altro cuore

PERCHE’ LO PSICOLOGO PER I BAMBINI?

Difficoltà emotive, comportamentali e relazionali

In alcune situazioni il bambino può trovarsi in difficoltà nel rispondere in modo funzionale alle richieste dei contesti quotidiani per ragioni che possono dipendere da caratteristiche innate (difficoltà cognitive, di apprendimento, caratteristiche temperamentali) o dalla particolare situazione familiare o scolastica in cui si trova.

Situazioni di disagio, a volte transitorie, che possono essere affrontate e messe a fuoco attraverso una consultazione clinica. In questo modo il bambino, i suoi genitori e i suoi insegnanti possono essere affiancati nella individuazione della tipologia di difficoltà e nell’attribuzione ad essa di un significato.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

Consulenza, supporto psicologico, psicoterapia

Consulenza psicologica: colloqui preliminari con gli adulti di riferimento ed incontri con il bambino volti a definire il problema portato. Propedeutico alla definizione di un percorso ad hoc in accordo con la famiglia.

Sostegno psicologico: intervento di sostegno alla crescita e promozione della consapevolezza. Percorso utile in momenti di fatica imputabili ad eventi quali lutti, malattie, separazioni, passaggio di ordine di scuola. Accompagna nella elaborazione dell’esperienze riducendo il vissuto di disagio,

Psicoterapia: percorso indicato in caso di disagio strutturato in disturbi o sintomi. Offre uno spazio per dare libera espressione a sé stessi e per entrare in contatto con i propri stati interni avvalendosi non solo delle parole ma anche del gioco, del disegno e della drammatizzazione.

Training potenziamento delle abilità di letto-scrittura e problem solving.

Training di potenziamento e regolazione dell’attenzione e del comportamento.

Gestione di problematiche emotive e relazionali collegate alle difficoltà scolastiche e comportamentali.

Consulenza rivolta a famiglia e scuola su aspetti inerenti le problematiche scolastiche, attentive e/o comportamentali del figlio/alunno, il rapporto adulto/bambino e su problematiche relazionali e/o educative.

Corsi di formazione rivolti ad insegnanti ed educatori su tematiche specifiche dell’età evolutive.

DISTURBI TRATTATI

Alterazioni del sonno, della alimentazione, somatizzazioni

• Disturbi d’ansia
• Depressione
• Alterazioni del sonno, della alimentazione, somatizzazioni
• Alterazioni del comportamento e dell’attenzione/concentrazione
• Disturbi dell’apprendimento
• Problematiche relazionali
• Disagio reattivo a situazioni o eventi stressanti (malattia, lutti, separazioni, cambiamenti improvvisi…)

Psicologo e Psicoterapeuta

Ricevo a Concorezzo (MB) e Milano

Consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia con bambini, adolescenti ed adulti. Interventi psico-educativi. Formazione.